NON CORRERE!!!

Chi è quel genitore che una volta o l’altra non l’ha detto al suo bambino scorrazzante pericolosamente tra tappeti, spigoli e vetri? Dopo aver speso tempo ed energie per aiutare il proprio bambino nei primi mesi di vita a camminare e parlare, i genitori spesso passano poi altrettanto tempo a farli stare seduti e tranquilli. Considerando però il sempre maggior numero di bambini sovrappeso o obesi, forse i nostri bambini passano troppo tempo a star seduti …


Piccoli corridori

Correre per gioco, e come parte di un gioco, è senza dubbio utile. 

Maratone e minicorse per bambini

Sempre più spesso gli organizzatori di maratone e corse di endurance per adulti affiancano all’evento principale corse su brevi distanze, di qualche chilometro, destinate ai bambini. Lo scopo è duplice: da un lato favorire il coinvolgimento nell’evento di tutta la famiglia, dall’altro cominciare ad introdurre i piccoli al mondo della corsa. Gli stessi genitori impegnati nella maratona possono aver piacere che i loro bambini comincino a seguire le loro orme, cimentandosi su distanze brevi e non troppo stancanti. D’altra parte il meccanismo dell’emulazione spiega come i figli di genitori fisicamente attivi  tendono ad avere un minor rischio di sovrappeso e malattie correlate con questo. 

Corsa e sport di squadra

La corsa, e la capacità di mantenere un’attività fisica per un certo lasso di tempo, sono capacità vitali che possono essere applicate a numerosi sport. Per questo è frequente che allenatori di altri sport inseriscano regolarmente la corsa nei programmi di allenamento. 

Inserendo il bambino in una società di atletica: da un lato imparerà a familiarizzare con altri gesti fisici “di base” come il lancio e il salto, dall’altro si troverà comunque in un ambiente in cui la condivisione della fatica negli allenamenti, il sincero sostegno reciproco durante  le competizioni, insieme alla cultura del rispetto delle regole e dell’avversario, non potranno che aiutarlo a crescere come atleta e soprattutto come persona

Scrivi commento

Commenti: 0