Human resources... chi per chi?

Cosa si intende per RISORSA?
Ritengo che si debba discutere del valore di una risorsa almeno su due piani: quello strumentale e quello intrinseco.
Una risorsa ha valore strumentale quando è utile, serve a raggiungere un fine ritenuto desiderabile. Per esempio il tempo o il livello di formazione sono una risorsa strumentale. Ma anche un'amicizia influente può essere una risorsa strumentale, o un buon livello di autostima, o un bel sorriso, ecc. Servono a raggiungere nuovi obiettivi o a migliorare l'esistente.
Ma una risorsa possiede anche un valore intrinseco: ci arricchisce soltanto per la sua presenza, non per il fatto che ci serva a raggiungere qualcosa d'altro. Ci sentiamo, talvolta (speriamo spesso), ric­chi di amicizia, di relazioni positive, di bellezza, di cultura, di tempo, di valori, di equità, di comunicazione, ecc.
Sono "beni", anche estremamente immateriali, che ci fanno sentire immensamente ricchi. Una persona con disabilità mentale, anche grave, è una risorsa sia in termini strumentali sia intrinsechi, anche se può sembrare paradossale.
C'è chi vive ancora, purtroppo, l'individuo disabile come un peso da accollarsi, tra i tanti altri, quasi come una missione egualitaria, soccorritrice.

Credo che invece si debba con forza e chiarezza rivendicare (e costruire nella pratica quotidiana) l'essere risorsa della persona con disabilità, che con la sua presenza attiva  (con un buon livello di integrazione) induce molti elementi di qualità all'intorno della nostra società e non solo.

Sara

Scrivi commento

Commenti: 0